Vetrina 1 – La Geometria come linguaggio della Scienza

La Geometria come linguaggio della Scienza

Benvenuti!

Questa prima vetrina ha come tema la scienza di Galileo Galilei. È presente il piano inclinato di Galileo, costruito per dimostrare che l’accelerazione dei corpi nella caduta è costante. Il piano inclinato ha un forte valore simbolico per i GpS: è stato tra i primi esperimenti in assoluto realizzati dai soci ispirandosi al piano inclinato esposto nel Museo di Firenze. Di recente ha ispirato VOLANDIA, Il Parco Museo del Volo di Milano Malpensa, per la creazione di una nuova sezione dedicata allo scienziato pisano.

Da segnalare anche la presenza nel primo spazio di alcuni cartelloni: uno dedicato al Metodo e all’introduzione dell’Algebra simbolica di Cartesio e uno a Giovan Battista Baliani, scienziato savonese che, nei primi anni del 1600, sperimentava, come Galilei dalla Torre di Pisa, la caduta dei gravi dalla fortezza del Priamar, lasciando cadere  palle di cera e di ferro dalla rocca, per dimostrare l’esistenza dell’attrito.

Il Piano Inclinato di Galileo

Per Galileo, il moto di caduta verticale non era altro che un caso limite di un moto su un piano inclinato portato fino a 90°. Tale deduzione gli permetteva di studiare un moto molto più lento su un piano con inclinazione minore, dovendo misurare gli intervalli di tempo con il battito di polso o con la clessidra ad acqua, per poi estendere le sue conclusioni anche al moto di caduta libera.

Vedi i cartelloni illustrativi su Giovan Battista Baliani e Cartesio.